Il progetto prende spunto dalle due passioni del committente (suonare il pianoforte ed esporre i quadri della madre pittrice) cercando di integrarle in una casa a doppia altezza molto luminosa.
La parete a doppia altezza diventa l’elemento d’arredo principale dell’intervento, realizzata con una boiserie in legno con all’interno delle nicchie in cui si possono esporre oggetti e quadri messi in risalto dal fondo nero illuminate da strip led incassate. La camera destinata al pianoforte è stata aperta sul salotto in modo da goderne da più parti la vista e la melodia.
Il grande living a doppia altezza dialoga, nei materiali e nei colori, con la cucina schermata all’occorrenza da due porte scorrevoli vetrate a tutt’altezza.
È presente inoltre un bagno ospiti, una lavanderia, un bagno nella zona notte concepito come una mini spa con doccia e vasca idromassaggio, una camera da letto per i figli ed una camera matrimoniale con cabina armadio vetrata.
Al piano superiore si accede tramite una scala leggera in ferro e legno che dialoga con la boiserie di legno a doppia altezza. Il soppalco, con affaccio sulla zona living, diventa un piccolo spazio relax dove esporre ulteriori opere d’arte. Inoltre al piano superiore sono presenti una zona attrezzata per una mini palestra, una camera per ospiti, un salottino ed un bagno con sauna doccia.
L’abitazione, progettata secondo i criteri CasaClima e PassivHaus, garantisce un elevato confort abitativo e dei consumi energetici irrisori. Questo grazie ad un involucro performante, impianto radiante a pavimento, impianto domotico per la gestione dell’intera abitazione, predisposizioni solare termico e fotovoltaico; tutto ciò perfettamente integrato nell’insieme architettonico. ADB